LA VASCA SOSTENIBILE CHE NON RINUNCIA AL DESIGN
DECRETO “SALVA CASA”: NOVITA’ PER PROPRIETARI DI IMMOBILI
Da sempre, il giardino è un gioiello che impreziosisce la casa, grazie ai suoi colori, ai profumi dei fiori e delle piante, alle linee morbide o decise di viali e specchi d’acqua. Tuttavia, se un tempo l’outdoor era più che altro un valore aggiunto con uno scopo puramente ornamentale, oggi che la maggior parte delle attività sono concentrate in contesti urbani, non è più cosi: l’ambiente esterno è uno spazio da vivere appieno, un luogo dove poter entrare in contatto con la natura e ritrovare se stessi.
Che si abbia una maestosa villa d’epoca immersa nel verde di una collina, un raffinato casolare in campagna, o una spettacolare casa a picco sul mare, gli stili per arredare il vostro giardino sono tanti. Se anche per molti ciò che conta è creare uno spazio accogliente e confortevole e , allo stesso tempo, estremamente elegante e ricercato, è possibile attraverso dei piccoli consigli trasformare l’esterno green in un vero e proprio giardino di lusso
Il verde lucente di un liscio prato all’inglese, la luce dorata del tramonto che filtra tra le fronde rigorose degli alberi, la calma e il silenzio soffusi della mattina: il giardino è senz’altro la cornice ideale per vivere un’esperienza emozionante e indimenticabile, in totale sintonia con la natura. Negli ultimi anni abbiamo assistito a una progressiva riscoperta e valorizzazione dell’outdoor, inteso come luogo ricco di nuove e affascinanti possibilità, che ha portato il settore dell’arredamento da esterno e dell’outdoor living a investire sempre di più sulla progettazione di mobili, oggetti e coperture, ispirati al luxury deisgn, per realizzare spazi che siano vere opere d’arte naturali.
Uno dei trend principale degli ultimi anni è di cercare di abbattere i rigidi confini tra indoor e outdoor, ovvero lo spazio esterno dovrà rispecchiare armonicamente quello interno a livello di stile e di funzionalità; di conseguenza, le parole d’ordine per l’arredo del vostro giardino di lusso saranno le stesse: eleganza, sobrietà e comfort.
Una prima cosa da fare sarebbe quella di dividere l’ambiente esterno in tre aree specifiche e funzionali, a seconda dell’uso che vorrete farne, a giocare con gli spazi aperti e quelli chiusi: nel vostro giardino di lusso, non potrà di certo mancare una zona salotto di design, magari realizzata sopra una pedana, con divani , pouf, tavoli per i vostri aperitivi. Continuità nei colori tra interno ed esterno, quest’anno le tonalità di tendenza sono quelle neutre, come il bianco e il beige, a cui si affiancano il grigio, il marrone e il colore naturale del legno. Ci penseranno i complementi d’arredo, come cuscini, lampade o fiori, con i loro colori vivaci, a spezzare l’equilibrio e creare magnifici contrasti.
L’estetica tuttavia, deve andare di pari passo con la funzionalità: in questo senso , occorre prevedere per ogni giardino delle zone d’ombra, fresche e ben riparate dalla pioggia e dal vento, in modo da garantire un’esperienza piacevole e sicura al tempo stesso. Un esempio può essere una vela ombreggiante dotata di 4 pali in acciaio inox , la vela è in un tessuto resistente, che grazie alla sua elegante versatilità , saprà proteggere una zona relax più lontana dalla proprietà , immersa nel verde del vostro giardino di lusso.
Per quanto riguarda un arredamento moderno e rigoroso, divani e mobili in legno sono un must, mentre i lettini a foglia in midollino le mini pagode sospese, son un alternativa valida per dare un tocco zen e di armonia all’ambiente circostante. Oltre a questo ogni giardino di lusso deve avere uno specchio d’acqua: può trattarsi di una lussuosa piscina o di una fontana con getti d’acqua rilassanti, o un angolo roccioso con un ruscello e una piccola cascata.