DECRETO “SALVA CASA”: NOVITA’ PER PROPRIETARI DI IMMOBILI
Sono iniziati da qualche settimana i lavori di realizzazione del nuovo complesso residenziale “Green estate” a Pratoranieri. Il cantiere è ben visibile dalla strada statale Vecchia Aurelia, si tratta di una serie di edifici residenziali in attuazione del vecchio regolamento urbanistico, adesso scaduto, frutto di previsioni di una decina di anni fa. L’area ospiterà solo villette mono e plurifamiliari, non sono quindi previste strutture ricettive o commerciali: all’interno dell’area di trasformazione TR09 in via Isole Eolie, questa la denominazione tecnica del comparto, oltre alle abitazioni verranno anche realizzate opere di urbanizzazione, il committente è l’azienda Restauri e Costruzioni Srl, le imprese che stanno lavorando alla realizzazione del complesso sono la Vagelli Spa di Campiglia Marittima e la Operativa Costruzioni Srl di Barberino Tavarnelle in provincia di Firenze.
L’intervento prevede circa due anni di lavori con la conclusione nel 2026; la nuova lottizzazione residenziale è situata a circa 300 metri dal mare e prevede abitazioni in classe energetica A con ingresso indipendente. Gli appartamenti, specifica l’azienda committente, sono stati progettati ottimizzando il concetto sia di abitazione al mare, e quindi come seconda casa, che come casa principale, valorizzando l’indipendenza e l’esclusività di ogni appartamento. Tutte le unità al piano terra hanno giardino frontale e retrostante, mentre le unità al primo piano prevedono giardino a piano terra e terrazze. Nelle aree comuni sono previste anche la realizzazione di un parcheggio e la creazione di un parco suddiviso in tre isole dedicate ad attività comuni ovvero area bambini, area fitness e area pet.
Il nuovo complesso residenziale si trova come detto all’interno dell’area di trasformazione TR09, fra l’altro una delle poche aree all’interno del comune di Follonica che ha visto l’avvio dei lavori di realizzazione di nuove superfici immobiliari frutto di precedenti previsioni urbanistiche. L’azienda committente attuale è inoltre subentrata a quella originaria riuscendo a far partire i lavori prima della scadenza prevista comunque dalle attuali normative.
L’intervento è suddiviso in tre lotti, in totale l’importo complessivo dei lavori è di 6 milioni di euro con una durata prevista dei cantieri di poco superiore ai 600 giorni e previsione quindi di termine della costruzione un paio di anni. Accanto ai lotti delle abitazioni sono previsti anche lavori legati all’urbanizzazione della nuova lottizzazione per un importo di 600 mila euro e circa 700 giorni di durata lavori, tutti iniziati a cavallo fra la fine di luglio (per la parte dell’urbanizzazione) e la fine di ottobre (per la parte residenziale). Gli edifici destinati alle abitazioni saranno dieci mentre nella zona più vicina a via Don Leone verranno realizzate le isole destinate alle aree comuni.
L’azienda Restauri e Costruzioni, che ha inserito il progetto in corso a Follonica nel suo sito internet, è una società immobiliare impegnata nella compravendita di proprietà, specializzata nella realizzazione e valorizzazione di immobili nel territorio toscano; l’attività nacque negli anni ’50 del secolo scorso grazie all’intuizione del capostipite Pietro Spinuzza, l’azienda è adesso gestita dalla terza generazione composta da Massimo, Fausto e Marzia che nel 2018 hanno fondato l’attuale impresa che ha al momento 18 cantieri in corso.