LA CASA SMART SI ACCENDE CON GLI SCENARI
MERCATO IMMOBILIARE IN TOSCANA: comprare un immobile di lusso è un buon investimento?
Nel corso degli ultimi anni, il settore immobiliare ha registrato un forte aumento della domanda di proprietà di lusso, dovuta alla crescente ricchezza globale e al maggior accesso ai finanziamenti per gli acquisti di case di lusso. L’applicazione di nuove tecnologie nel settore immobiliare sarà un dei trend principali del 2024 nel mercato del lusso immobiliare. I professionisti del settore dovranno quindi essere più preparati per offrire ai propri clienti soluzioni innovative e all’avanguardia. Tra le novità più interessanti che potrebbero emergere vi sono:
- l’utilizzo di realtà aumentata e virtuale per visualizzare gli interni e gli esterni degli immobili in maniera realistica;
- l’utilizzo di monete virtuali e la vendita non soltanto di immobili fisici, ma anche digitali;
- lo sviluppo di chatbot e altri strumenti di intelligenza artificiale per facilitare la ricerca degli immobili;
- la possibilità di effettuare visite virtuali degli immobili grazie a tour a 360 °;
- il monitoraggio della qualità dell’aria, della temperatura e delle condizioni climatiche all’interno degli edifici;
- il controllo remoto dell’illuminazione, del riscaldamento/raffreddamento e di altri impianti.
Con l’avvicinarsi della transizione ecologica, i proprietari di immobili e gli investitori sono sempre più consapevoli del fatto che è necessario adottare un approccio sostenibile alla gestione delle risorse naturali. Questo ha portato a un aumento della domanda di soluzioni immobiliari sostenibili, come l’efficenza energetica, la riduzione dell’uso di acqua e materiali riciclati.
Ma quali saranno le tendenze di arredo nel 2024?
Sicuramente, in linea con gli ultimi cambiamenti del panorama immobiliare, si avrà una particolare attenzione alla natura e alla sostenibilità, nei materiali come nelle forme e nei colori.
Nel 2024, l’interior design continuerà a tingersi di verde, ma il color salvia predominerà rispetto ai passati toni del verde più accesi. Questo ci accompagnerà verso uno stile di vita eco-consapevole. Sul podio dei colori preferiti anche le nuance terrose: il marrone scuro in primis dove la tonalità cioccolato convince e seduce.
Per quanto concerne l’arredamento, il minimalismo si conferma una delle tendenze più forti dell home design, ma abbandonando i rigori e una certa freddezza degli anni passati. Anche le linee pulite, le superfici lisce e i colori chiari possono contribuire a creare un ambiente accogliente e caldo. Basta abbinarvi qualche elemento più personale, come pezzi d’arte o artigianato creati ad hoc sui gusti del proprietario.
Anche per questo nuovo anno, l’obiettivo è creare ambienti rilassanti ma eleganti, accoglienti ma con stile: è il concetto di quiet luxury, il lusso “tranquillo”, fatto più di sostanza che di apparenza. Sì, quindi anche ad arredi e complementi di qualità, come tappeti preziosi, lampade di design e specchi da forme organiche o dalle grandi dimensioni.
La tendenza del total white sembra aver fatto il suo tempo. Oggi si prediligono atmosfere più calde e coinvolgenti. In generale, ci lasceremo alle spalle la monotonia: le stanze monocolore e gli elementi “piatti” scompaiono, a favore di combinazioni originali per creare spazi stimolanti e ricchi di personalità. In vetta alle classifiche tornano le fantasie vegetali e i temi decorativi e floreali.